10. Trascendenza (flowerlily00)

Oggi è il turno di una parola che va oltre, nel vero senso della… parola!
Trascendenza deriva dal latino medievale (stavolta proprio medievale!) trascendentalis, che a propria volta trae origine da trascendere.
Trans (niente battute di dubbio gusto, eh) è ciò che sta oltre (i transalpini, per fare un esempio, solo coloro che dovrebbero rimanere al di là delle Alpi) e descendere…
Perché mai non è stato pensato di usare trasalire? Di solito, quando si pensa a qualcosa che sta oltre, si pensa a qualcosa che sta in alto, fuori dalla nostra portata; invece, in questo caso, è un salire verso il basso, qualcosa che logicamente sembra non avere molto senso, mentre in realtà è proprio ciò che questa parola ci vuol comunicare, far sapere.
Siamo di fronte a un fenomeno che va ben oltre la nostra sensorialità: la trascendenza è una qualcosa che va oltre, ma prima dell’evento stesso, di cui peraltro non è possibile spiegare niente attraverso parole ciscendenti (che stanno al di qua).
Un bell’ingarbugliamento, insomma.
Non sto nemmeno a dirti quanto sia erronea la concezione di pensare a trascendente e trascendentale come sinonimi di sublime (in realtà lo potrebbe essere, nell’accezione che passa da solido a gassoso, da materia a “spirito”, ma ovviamente, questo termine, nell’accezione comune è degradato a “molto bello”) o meraviglioso, fantastico… ok, in realtà potrebbero essere sinonimi, se si andasse a ricercare la vera essenza delle parole stesse, ma non è cosa di questo mondo farlo, e quindi bisognerebbe trascendere, e non lo so si fa per solo desiderio.
E comunque non posso rivelare alcun segreto, o rischio la radiazione dall’albo dei trascendenti professionisti e certificati.
Bene, eccoci giunti all’ultimo capitolo di questa eroica saga in dieci puntate dedicate alle parole misteriose: anche quest’oggi sono stato fin troppo serio e quindi significa che non è opportuno proseguire.
Le parole misteriose potrebbero tornare tra qualche settimana, tra qualche mese oppure… mai: sì è una possibilità concreta tanto quanto le altre.
Ora, prima di salutare questo appuntamento, un ultimo brano per chiosare e, volendo, farci due salti in compagnia: Ciao Ciao!
🤔 Una parola davvero complicata… Ma penso che il bello si trovi proprio in certe parole, altrimenti che gusto ci sarebbe?! 😉
Eh, sì: il facile ci attira, ma poi ci annoia…
Comunque parola davvero intensa e pregna 😁
Con questo caldo hai la creatività che va a razzo e prende aria fresca tra spinte ascendenti discendenti e trascendenti
ahahahah
Sì, la creatività va a razzo… a quel paese! 😛
Grazie, Lu: troppo buona! 😉
🙏😉❣️
Nooo, che peccato che questa rubrica termini di già: era molto divertente e spero che ritornerà.
Ormai anche questa canzone è entrata a far parte dei tormentoni del 2022.
Una cosa, però, non mi è chiara: ma come caspiterina si farà a fare ciao ciao con il culo, 😂?
Ele, fa la brava: non posso spiegarti come fare quel saluto dal di dietro qui davanti a tutti… 😂😂😂
Mmmmm, forse forse inizio ad intuire come si saluti in quel modo, 😂😂😂😂.
Ecco, ora fai pratica da sola, poi, quando hai appreso la tecnica, esci e inizia salutare la gente che incontri per strada! 🤣🤣🤣
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😛
😝😝😝😝
🤣🤣🤣😂😂😂
😂😂😂😂😂😂😂.
Eleonora ha ragione, sia per la bellezza della rubrica che per la domanda che ha fatto. Sono d’accordo anche con Luisa.
Ti saluto 👋 Scrib se in modo ascendente o trascendente decidilo tu, ti piacerebbe eh? 🤣🤣🤣😂😂😂
Oserei dire che trasecolo 🤣
Grazie per le belle parole, ma per ora è abbastanza… E non voglio prendere impegni che non sono certo di poter mantenere 😉
No, figurati, sei libero di decidere e scegliere tu, ci mancherebbe! Desideravo solo farti sapere che la tua rubrica mi è piaciuta molto!!! 😉 🤩
Allora grazie di nuovo per averlo ribadito 🤗
buona serata Ale!! io vorrei tra-salire al polo nord!!!
Mi sa che ci dobbiamo incamminare… 😛
proprio!!!!
Che parolone!
Stavolta ho esagerato, lo ammetto 😜
wow, bellissima, grazieeee!!
Grazie a te per la parola! 😉
Forse sei in una fase di transaminazione e ti stai metabolizzando in un nuovo aminoacido! Aspetto con entusiasmo la tua nuova forma! 😉
Oddio, detto così, mi sembra di essere diventato un vaccino mRNA! 😱😱😱
🤣🤣🤣
Vedi perché ho bisogno di riposare? ‘ste cose una mente fresca, mica le pensa! 😛